RiEvoluzione Poetica

lunedì 2 agosto 2021

ARPA A BOCCA

di Marco Cinque

Questo lavoro di Gabriel Impaglione somiglia a una sorta di viaggio poetico circolare, dentro e fuori di sé, preceduto da una dichiarazione d’amore, quella di Giovanna Mulas, poesia nella poesia che spariglia le scontate e adulanti prefazioni che troppo spesso siamo costretti a sorbirci o a saltare a pié pari.

La raccolta Arpa a bocca, edita da Book Publishing, è un susseguirsi di finestre aperte sul mondo, su mondi altri, sul tempo, sulla parola, sulla verità, sulla menzogna, sulla storia, sulle menzogne della storia, sul senso, sui sensi, sulle mille voci del silenzio e si fa sintesi tra filosofia e animismo, metafora di un respiro resistente che mette in gioco i propri polmoni per difendere il colibrì dalle fiamme con cui la specie umana sta dilaniando se stessa e il suo mondo.

Coinvolge il modo in cui l’autore sa coniugare la passione rivoluzionaria all’amore, senza nascondere i propri limiti, le proprie cicatrici, tornando alle sue radici siciliane per farsi attraversare da un sentimento di appartenenza che non è la stucchevole retorica di patria & bandiera, ma un luogo indefinito e indefinibile, senza inizio o fine, come una risacca che torna alla propria onda.

Le poesie di Arpa a bocca non sono solo segni imprigionati tra i margini di un foglio ma, come lo stesso marranzano -lo strumento musicale che evocano-, si fanno al contempo sia suono che ritmo, pentagramma dove le parole diventano gesti e viceversa. Nessuna distanza sia permessa tra poesia e vita.

Nascere, vivere, partire, tornare, unire le sponde dei propri mondi in una consapevolezza dove essere ogni cosa e dove ogni cosa sia te, per tradurre il mistero senza svelarlo, smascherare il sicario senza tagliargli la gola, dare un senso alla scrittura necessaria come il pane e lasciare, parafrasando Ferré, che “i versi cantino nella testa dei popoli”, al ritmico suono di un’Arpa a bocca, una nota unica capace di contenere tutte le note.
Grazie Gabriel.

https://www.agbookpublishing.com/product/gabriel-impaglione-arpa-a-bocca/